SOCIALE

Edificio da adibire ad attività religiose e pastorali

Beneficiario: Parrocchia di S. Maria Annunziata di Fossolo

L

a chiesetta di Santa Maria Annunziata di Fossolo in Bologna è una delle più antiche della città, come testimoniano le lapidi all’interno che ne attestano la dedicazione solenne nel 1122. Se fino a quarant’anni fa apparteneva al suburbio, quest’oggi la parrocchia, circondata nel tempo da un’imponente urbanizzazione, conta diverse migliaia di anime ed è quindi stata necessaria l’edificazione di una nuova struttura su un’area di proprietà, resa urgente dall’insufficienza degli spazi disponibili per accogliere tutte le attività pastorali. La Fondazione Carisbo ha sostenuto la realizzazione del nuovo fabbricato, su tre piani complessivi di cui uno interrato, adibito alle opere parrocchiali e accolto favorevolmente dagli abitanti del quartiere Savena quale nuovo luogo al coperto destinato ad attività di socializzazione e di incontro per giovani o persone anziane. Già inaugurato alla presenza dell’Arcivescovo di Bologna Mons. Matteo Maria Zuppi, l’edificio è al servizio di 7000 parrocchiani: ne fruiscono in particolar modo i bambini e i ragazzi per catechismo, dopo scuola e attività ricreative, ma anche famiglie e gruppi di anziani; viene utilizzato inoltre per le attività della Caritas parrocchiale.