SOCIALE

Empori della Solidarietà Case Zanardi

Beneficiario: Associazione Banco di Solidarietà di Bologna

A

l centro di questo progetto c’è la volontà di sostenere un tema con priorità assoluta: quello della distribuzione di beni di prima necessità alle famiglie in difficoltà. Il Banco di Solidarietà di Bologna, attivo dal 2002, organizza raccolte e distribuisce a domicilio generi alimentari a famiglie bisognose segnalate dai servizi sociali. L’obiettivo che il Banco si prefigge, con il supporto della Fondazione Carisbo, è potenziare la rete di distribuzione alimentare acquistando beni considerati di prima necessità e rendendoli disponibili attraverso gli empori e la distribuzione di “borse-spesa” a domicilio. Nel corso del 2017 sono state raggiunte dall’approvvigionamento periodico 350 famiglie e altre 130 hanno potuto accedere ad uno dei tre Empori Solidali della Rete Case Zanardi, oltre che al punto di distribuzione di generi alimentari freschi realizzato nella sede del Banco, in via Barozzi. Sono stati acquistati ai fini della distribuzione anche altri generi di prima necessità, quali prodotti per l’igiene personale e per la casa.