SOCIALE

L’Appennino emiliano per tutti

Beneficiario: Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi onlus

L

a Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi ha strutturato dall’anno 2015 una rete progettuale e di partnership in grado di migliorare e al contempo di potenziare la fruizione delle aree naturali di pregio della Provincia di Bologna da parte di persone con disabilità motoria, cognitiva e sensoriale.

Le azioni previste sono volte a creare un “polo sportivo diffuso” per la disabilità, in zone ad elevata naturalità, favorendo l’accesso alle pratiche sportive outdoor e riconoscendone le alte potenzialità di integrazione sociale.

Con il progetto L’Appennino emiliano per tutti, sostenuto dalla Fondazione Carisbo nell’ambito del bando Welfare territoriale, si desidera creare un polo sportivo per la disabilità tale da costituire, non soltanto per la Regione Emilia-Romagna, un approccio innovativo a gravi carenze strutturali, consegnando inoltre alla collettività strumenti conoscitivi per la pratica in sicurezza dell’attività sportiva.

Le azioni progettuali prevedono molteplici obiettivi: offrire allenamenti di sci in compresenza di persone con disabilità e atleti normodotati coordinati da tecnici di alto livello; proporre attività di formazione per aspiranti accompagnatori di persone disabili, in relazione alla pratica dello sci alpino e della mountain bike; permettere alle persone con disabilità di accedere ad equipaggiamenti ed attrezzature tecniche di qualità con importanti facilitazioni economiche; generare l’avvio del turismo sportivo accessibile quale pratica garantita nel corso dell’intero anno solare e nel tempo, con importanti risvolti positivi per l’economia del territorio montano emiliano e nell’ottica di una riduzione della spesa sanitaria pubblica.