SOCIALE

Nuovi orizzonti per il benessere dell’anziano 14esima edizione

Beneficiario: Associazione di Volontariato Andromeda Sezione di Bologna Onlus

I

l progetto avviato dall’Associazione di Volontariato Andromeda nel 2005, con il sostegno della Fondazione Carisbo, si propone in ordine alle direttive regionali di sviluppare un approccio integrato tra i diversi servizi del territorio, al fine di produrre un miglioramento diffuso nella vita degli anziani.

Una delle azioni previste, già concretizzatasi in concomitanza dell’aumento delle temperature nella stagione estiva, è la dotazione di climatizzatori, considerati anche in ambito medico come un importante ausilio per incidere beneficamente nel quotidiano delle persone anziane e affette da patologie.

È noto che le condizioni climatiche dei mesi estivi mettono assai a prova le persone già indebolite da malattie renali, cardiache, epatiche o respiratorie. Pertanto è stata avviata una collaborazione con il Comune di Bologna – Servizi Sociali Territoriali e l’AUSL di Bologna, specialmente sul piano della condivisione dei criteri per l’individuazione delle persone da assistere e verso le quali volgere azioni migliorative della qualità della vita.

Nell’ambito della 14esima edizione del progetto, grazie al rinnovato sostegno della Fondazione Carisbo, il team ha selezionato circa 200 beneficiari tra persone over 65, con situazione reddituale disagiata e patologie a rischio.