SOCIALE

Look of Life

Beneficiario: Fondazione ANT Italia Onlus

D

a sempre impegnata nel migliorare la qualità di vita dei propri pazienti e dei loro familiari, Fondazione ANT promuove con il contributo della Fondazione Carisbo Look of Life, un progetto di ricerca su un campione selezionato di 50 pazienti oncologici assistiti a domicilio nella provincia di Bologna, di età compresa tra i 18 e i 60 anni. Mirato a indagare l’efficacia e l’integrazione di tecnologie multimediali immersive, utilizzabili dal paziente in completa autonomia all’interno della sua abitazione, lo studio si pone l’obiettivo di valutare l’effetto e l’usabilità di un visore per la realtà virtuale (VR) a 360°. Il fine ultimo del progetto è di far vivere tramite la VR, proponendone un utilizzo armonico con le esigenze e i ritmi quotidiani delle famiglie, un’esperienza che possa avere ricadute positive su alcune particolari condizioni cliniche e psicologiche degli assistiti, migliorandone la qualità di vita e aiutandoli a trattare episodi acuti associati al dolore, alla tensione fisica e agli stati d’ansia. I primi dati ottenuti forniscono infatti risultati incoraggianti circa l’impiego della VR nell’ambito delle cure palliative domiciliari, nell’ottica di poter apportare un miglioramento a breve termine di alcuni sintomi psicofisici comuni nei pazienti oncologici.