SOCIALE

Realizzazione lavanderia nel carcere Dozza

Beneficiario: I Quattro Castelli Società Cooperativa Sociale – Castel San Pietro Terme (BO)

A

nche grazie al sostegno di Fondazione Carisbo è stato avviato il progetto Lavo&Lavoro, nato da una proposta della Cooperativa Sociale I Quattro Castelli, da anni impegnata nell’inserimento al lavoro di soggetti svantaggiati. Il progetto ha previsto la realizzazione di una lavanderia industriale presso la Casa Circondariale della Dozza con macchinari e attrezzature che garantiscono un elevato standard qualitativo di pulizia. L’attività di lavanderia impiega sei detenuti, affiancati da un coordinatore della Cooperativa Quattro Castelli, in un impegno lavorativo quotidiano e remunerato, che consiste nel servizio di pulizia di indumenti degli ospiti dell’ASP Città di Bologna per conto dell’Azienda Servizi Ospedalieri, titolare del contratto per il lavaggio e la stiratura degli ospiti di ASP. La collaborazione tra una realtà profit e la cooperativa sociale Quattro Castelli rappresenta un importante modello innovativo di interazione, favorendo il reinserimento dei detenuti in una dimensione sociale e dando loro la possibilità di acquisire un’autonomia e una professionalità spendibili all’esterno una volta terminata la detenzione.