EDUCAZIONE E FORMAZIONE

Restauro teatro del Meloncello

Beneficiario: Parrocchia della Sacra Famiglia

I

l contributo della Fondazione Carisbo ha permesso la messa a norma della struttura del Teatro del Meloncello in vista di una sua completa riqualificazione. Grazie al finanziamento di 90.000 € è stato possibile intervenire sull’impianto elettrico e su quello idraulico, entrambi rivisti a norma di legge, creando anche entrate più agevoli e servizi igienici idonei per portatori di handicap. L’intervento ha interessato anche l’area dedicata alle attività teatrali vere e proprie, agevolate dalla realizzazione di un deposito dedicato oltre che di camerini per gli attori. L’edificio è stato inoltre interamente adeguato alla normativa antincendio.

Il Teatro del Meloncello

Il teatro di via Curiel 22, ai piedi della famosa basilica di San Luca, è operativo fin dal 1950 ed è diventato, nel tempo, un importante luogo di aggregazione sociale per adulti e ragazzi della zona Saragozza. Il teatro, che conta più di 100 posti, è attualmente animato dalla presenza e gestione condivisa di tre compagnie che operano realizzando e mettendo in scena spettacoli di interesse culturale e intrattenimento per un pubblico trasversale. Grazie alle sue numerose attività, il teatro del Meloncello si è distinto nel panorama locale quale luogo di socializzazione, formazione e crescita culturale.