SOCIALE

S.O.S. Educatori

Beneficiario: ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) Bologna Onlus

L'

autismo è un disturbo del neurosviluppo della persona che può renderla gravemente disabile, con difficoltà di comunicazione, di interazione sociale e con notevoli problemi comportamentali. L’autismo tende a durare tutto l’arco di vita dei soggetti che ne sono affetti, causando serie difficoltà alle famiglie che non possono contare su soluzioni abitative e lavorative idonee e necessarie in questi casi, oltre a trovarsi in grande difficoltà nella gestione delle emergenze. Il progetto promosso da ANGSA Bologna Onlus, con il sostegno della Fondazione Carisbo, intende formare un pool di operatori altamente qualificati, esperti sulle problematiche dell’autismo e reperibili in caso di emergenza. L’obiettivo è finalizzato al miglioramento della qualità di vita dei soggetti autistici e delle loro famiglie, attraverso la possibilità concreta di affidarsi a interventi che assicurino un trattamento appropriato nelle situazioni di bisogno, garantendo al tempo stesso la necessaria continuità educativa e terapeutica. Beneficeranno del progetto in primis le famiglie maggiormente fragili, monogenitoriali e con difficoltà economiche o culturali.