SOCIALE

Teatro e Giustizia Minorile. Laboratori 2017/2018

Beneficiario: Teatro del Pratello Società Cooperativa Sociale

C

on il sostegno della Fondazione Carisbo il progetto ha realizzato laboratori teatrali espressivi (teatro, scrittura creativa) e manuali (attrezzeria teatrale) rivolti a minori e giovani adulti in carico ai Servizi di Giustizia Minorile per l’Emilia-Romagna, sia ristretti presso l’Istituto penale Minorile di Bologna (IPM) sia soggetti a misure alternative al carcere (ospiti di comunità del privato sociale). Il progetto è volto ad offrire ai ragazzi un’attività educativa e formativa continuativa che li accompagni lungo tutto il percorso di reinserimento sociale, in accordo con i servizi del Centro Giustizia Minorile per l’Emilia-Romagna e con il Tribunale dei Minorenni di Bologna. Le attività laboratoriali e teatrali, fatta eccezione per quelle dedicate ai minori detenuti presso l’Istituto Penale Minorile, si sono svolte per la maggior parte presso il PraT sede di lavoro del Teatro del Pratello, e si concludono con momenti di presentazione al pubblico, importanti occasioni di incontro tra la cittadinanza e il mondo del carcere e della giustizia. Sono state infine organizzate azioni di promozione della legalità rivolte a studenti degli Istituti Superiori di Bologna e Provincia.