SOCIALE

La Terapia Ricreativa in tour: Dynamo Camp a Bologna

Beneficiario: Associazione Dynamo Camp Onlus

I

l progetto, sostenuto dalla Fondazione Carisbo, prevede l’ospitalità di circa 33 bambini e ragazzi, dai 6 ai 17 anni affetti da patologie gravi e croniche presso Dynamo Camp, il primo Camp aperto tutto l’anno in Italia che attraverso la Terapia Ricreativa (TR) intende offrire gratuitamente ai bambini la possibilità di “essere bambini”. Lo staff specializzato rende possibile loro svolgere attività di Terapia Ricreativa quali arrampicata, tiro con l’arco, terapia e gioco in acqua, terapia con gli animali, Radio Dynamo, Art Factory e Musical. Per i bambini con gravissime disabilità è previsto un apposito laboratorio sensoriale. L’assistenza medica e la struttura del Camp danno la possibilità di socializzare in un ambiente protetto e l’opportunità per bambini e ragazzi di conoscere e sperimentare importanti strumenti che permettano di affrontare meglio la propria vita, focalizzandosi su ciò che è nelle loro possibilità anziché sulle privazioni causate dalla propria condizione di salute. Nel corso del 2017 è in progetto l’accoglimento di nuove patologie, che prevedono l’acquisizione di diversi strumenti e la formazione specifica per staff e volontari, oltre all’offerta della Terapia Ricreativa nella città di Bologna, dove lo staff di Dynamo incontrerà per due giornate fisse al mese i bambini in cura presso il Policlinico Sant’Orsola-Malpighi, seguiti dall’ Associazione AGEOP Onlus.