Fondazione Carisbo, Nesta Italia e dPixel annunciano le startup finaliste della Call for Pioneering Ideas

Si è conclusa la prima fase di selezione della Call for Pioneering Ideas per individuare le startup finaliste che avranno accesso ad un percorso di accelerazione, nel mese di maggio, mediante un Bootcamp di cinque giorni a Bologna negli spazi di BIG – Boost Innovation Garage, aggiungendosi ai primi 20 desk già occupati nelle aree dedicate agli uffici e al coworking.

Nata dalla collaborazione tra la nostra Fondazione, Nesta Italia e dPixel, la Call for Pioneering Ideas mira ad incentivare il settore dell’innovazione sociale in Italia, creando una comunità di innovatori che operino sul territorio applicando tecnologie digitali per lo sviluppo di nuove soluzioni alle sfide del nostro tempo e per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). La Call è rivolta a startup, piccole e medie imprese e team in procinto di costituzione di impresa (e.g., spin-off di centri di ricerca/università; startup in fase di lancio) attivi sul territorio italiano e in particolare nell’area metropolitana di Bologna, al fine di scoprire, connettere e sostenere startup e piccole imprese che utilizzino soluzioni tecnologiche ad impatto sociale in quattro settori di interesse: lavoro, salute, sostenibilità ambientale, educazione.

La partnership tra Fondazione e Nesta Italia si è quindi estesa a livello nazionale, per la selezione delle proposte progettuali ad impatto sociale che accedono alla fase finale della Call, giungendo a costituire un comitato di valutazione ampio e indipendente in rete con le principali fondazioni che promuovono l’innovazione, Fondazione Cariplo con Cariplo Factory, Fondazione CRT con OGR e Fondazione di Sardegna.

La giuria risulta composta da professionisti del settore imprenditoriale, tecnologico e filantropico, a rappresentare tutti i settori istituzionali ed economici:

• Antonello Bartiromo, Founder e Presidente, dPixel
  • Antonio Danieli, Direttore Generale, Fondazione Golinelli
  • Marco Degli Esposti, Direttore Generale, Università degli Studi di Bologna
  • Tiziana Ferrari, Direttore Generale, Confindustria Emilia
  • Alessio Fustini, Segretario Generale, Fondazione Carisbo
  • Massimo Giusti, Presidente e Amministratore Delegato, Sefea Impact
  • Carlo Mango, Consigliere Delegato, Cariplo Factory, Direttore Area Scientifica e Trasferimento Tecnologico, Fondazione Cariplo
  • Carlo Mannoni, Direttore Generale, Fondazione di Sardegna
  • Matteo Pessione, Planning and Control Coordinator, OGR Torino
  • Marco Zappalorto, CEO, Nesta Italia

Ecco le 10 startup finaliste:

• Human Libreria | Roma e Bologna
  • Snello | Bologna
  • RS: Rieducatore Sportivo Italia (Dragonfly) | Bologna
  • Nubentech | Giulianova, Abruzzi
  • Risearth
  • FisioDesk | Bologna
  • MARTE | Vicenza
  • iThanks
  • eSteps | Bologna
  • Energhera | Bologna

Successivamente, saranno selezionate solo tre startup vincitrici che saranno ospitate a BIG.