Cultura, Sviluppo del territorio
04/05/2021
Con la riclassificazione dell’Emilia-Romagna in zona gialla, i luoghi della cultura hanno potuto riaprire al pubblico dopo mesi di chiusura forzata. Migliaia di aspiranti viaggiatori e turisti hanno nuovamente l’opportunità di visitare una delle mete più ambite, la Rocchetta Mattei, castello fiabesco immerso in una natura incontaminata, che con la sua magnifica commistione di stili si conferma gioiello dell’Appennino bolognese.
A partire dal 1° maggio 2021 la Rocchetta ha riaperto al pubblico, esclusivamente ogni fine settimana solo su prenotazione online e, come previsto, a poche ore dall’apertura delle prenotazioni è stato registrato il tutto esaurito, così come si sta profilando il tutto esaurito nei restanti weekend di maggio.
Il complesso museale – di proprietà della nostra Fondazione e gestito dal Comune di Grizzana Morandi in sinergia con l’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese e la Città metropolitana di Bologna –, ha affrontato la sfida legata alla pandemia con la capacità di reinventarsi e di ripensare le proprie modalità di fruizione, dalla produzione di contenuti multimediali alla didattica a distanza, nel costante intento di interagire con la propria community e di farla crescere in vista della riapertura.
In occasione della riapertura a maggio dello scorso anno, la Rocchetta Mattei fu tra i primi musei della Regione Emilia-Romagna ad adottare un protocollo Covid-19 volto a garantire un’esperienza di visita di livello qualitativamente alto e in totale sicurezza, con un’importante novità, l’inedita passeggiata nel parco secolare, che con i suoi scorci suggestivi ha affascinato migliaia di visitatori.
Da questa esperienza è nato un video, vincitore del Premio Vivi il Verde 2020 promosso dall’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, grazie al quale nel corso del 2021 il parco del castello verrà ulteriormente adornato, per continuare ad essere svelato al pubblico durante le visite guidate e gli eventi d’eccezione.
Confermate tutte le misure di sicurezza legate all’emergenza Covid-19, per visitare la Rocchetta Mattei nel fine settimana (sabato e domenica, ore 9.30-13 e 15-17.30) è obbligatoria la prenotazione, da effettuare online (entro le 24 ore precedenti la visita) sul sito www.rocchetta-mattei.it.
Alla visita della Rocchetta è possibile abbinare la scoperta delle eccellenze del territorio di Grizzana Morandi, tra le quali spiccano Casa Museo Morandi e il Museo degli Allievi di Giorgio Morandi, anch’essi aperti su prenotazione. Per i visitatori della Rocchetta Mattei, la visita guidata ai musei prevede una riduzione sul biglietto d’ingresso, se effettuata nello stesso weekend (per info: 051 6730335; 366 1433941).