Fondazione Carisbo, Nesta Italia e dPixel annunciano i vincitori della Call for Pioneering Ideas

Una call per startup emergenti ad impatto sociale

Nata dalla collaborazione tra la nostra Fondazione, Nesta Italia e dPixel, la Call for Pioneering Ideas mira ad incentivare il settore dell’innovazione sociale in Italia, creando una comunità di innovatori che operino sul territorio applicando tecnologie digitali per lo sviluppo di nuove soluzioni alle sfide del nostro tempo e per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

La Call si è rivolta a startup, piccole e medie imprese e team in procinto di costituzione di impresa (e.g., spin-off di centri di ricerca/università; startup in fase di lancio) attivi sul territorio italiano e in particolare nell’area metropolitana di Bologna, con l’obiettivo di scoprire, connettere e sostenere startup e piccole imprese che utilizzino soluzioni tecnologiche ad impatto sociale in quattro settori di interesse: lavoro, salute, sostenibilità ambientale, educazione.

Alla Call hanno risposto startup e piccole imprese da tutta Italia e la giuria designata ha selezionato solamente 10 startup finaliste, che hanno avuto la possibilità di partecipare ad un Bootcamp a Bologna negli spazi di BIG – Boost Innovation Garage, dal 17 al 21 maggio 2021.

Le startup vincitrici della Call for Pioneering Ideas

L’8 giugno 2021 si è svolto il Demo Day finale durante il quale le startup finaliste hanno presentato il loro pitch mettendo in pratica le conoscenze acquisite durante il Bootcamp.
Le loro presentazioni sono state, in un secondo momento, valutate dalla giuria designata che ha proclamato vincitrici le seguenti startup:

• Primo classificato: Risearth. Premio: 2000 euro e 2 desk gratuiti per 3 mesi presso gli spazi di BIG;
  • Secondo classificato: Nubentech. Premio: 2 desk gratuiti per 3 mesi presso BIG;
  • Terzo classificato: Energhera. Premio: 2 desk gratuiti per 3 mesi presso BIG.

La premiazione delle startup vincitrici si terrà a luglio negli spazi di BIG – Boost Innovation Garage.