‘Il volontariato organizzato: una straordinaria energia civile’. L’appello dell’Associazione Luciano Tavazza al Presidente della Repubblica

Anche la Fondazione Carisbo tra i firmatari dell’appello promosso dall’Associazione Luciano Tavazza e presentato al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Partendo dagli interventi effettuati dal Presidente Sergio Mattarella, all’apertura di Padova Capitale europea del Volontariato il 7 febbraio 2020 e in occasione della Giornata internazionale del Volontariato del 4 dicembre 2021, l’Associazione Luciano Tavazza (nata per mantenere attuali e diffusi i valori di uno dei padri del volontariato organizzato in Italia e custodire il suo archivio) ha elaborato, confrontandosi con tanti protagonisti della vita sociale del Paese, un appello al Presidente della Repubblica per rilanciare il ruolo del volontariato organizzato.

Illustrato nel corso della conferenza stampa che si è svolta l’11 maggio 2022 a Roma presso Palazzo Madama, nella Sala Caduti di Nassiriya, l’appello è articolato in 12 punti e vuole aprire un profondo dibattito nel mondo del sociale e del Terzo Settore per ridare forza ad alcuni temi che sono indispensabili per far tornare a crescere i volontari, le loro forme organizzative autonome (piccole e grandi), e la loro capacità di incidere sul cambiamento necessario per dare gambe più robuste alla solidarietà.

L’appello è già stato firmato, oltre che dai componenti dell’Associazione Tavazza, da autorevoli esponenti dell’associazionismo italiano come: don Vinicio Albanesi, Presidente Comunità di Capodarco; Francesco Gregorio Arena, Presidente emerito di LABSUS; don Luigi Ciotti, Presidente Gruppo ABELE; Ugo Ascoli, professore universitario; Nicolò Lipari; d. Rocco D’Ambrosio, docente della Pontificia Università Gregoriana; Antonio Gianfico, Presidente Società di San Vincenzo De Paoli; Rosa Jervolino Russo; Emanuele Alecci, Portavoce candidatura volontariato a patrimonio UNESCO; don Antonio Mazzi, Presidente Fondazione EXODUS, Gian Candido De Martin, Presidente Centro Bachelet; Giuseppe De Rita, presidente della Fondazione Censis; Livia Turco; Carlo Borzaga; don. Antonio Mastantuono; Giuseppe Cotturri; Pellegrino Capaldo.

Alla conferenza stampa hanno partecipato il Presidente dell’Associazione Tavazza, Mimmo De Simone, componenti del Direttivo ed alcuni dei primi firmatari.