Al via il progetto “Freed From Divide” del Fondo per la Repubblica Digitale per selezionare beneficiari in Emilia-Romagna

Fondo per la Repubblica Digitale al via il progetto Freed From Divide

Freed From Divide, indipendenza digitale

Prosegue la fase di avvio dei progetti selezionati e sostenuti dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale.

Freed From Divide, indipendenza digitale è un progetto di FITSTIC – Fondazione Istituto Tecnico Superiore Tecnologie e Industrie Creative, in collaborazione con la Comunità San Patrignano – Società cooperativa sociale, volto a far acquisire tutte le principali competenze digitali fondamentali oggi, non solo nel mondo del lavoro ma nella vita quotidiana.

Tramite il progetto, il Fondo ha cominciato a individuare beneficiari in Emilia-Romagna.

Percorso formativo

Previste 8 edizioni di ogni ciclo di formazione il quale si svolgerà in presenza e sarà articolato in tre corsi, dedicati ciascuno a una specifica tipologia di utenza. Tre le sessioni orientative finali, strutturate con obiettivi diversi a seconda del livello e della necessità di ognuna delle partecipanti. All’inizio di ogni corso ci sarà un assesment di auto-valutazione e al termine un test di certificazione delle competenze.

La formazione si basa sullo sviluppo di competenze quali:

  • alfabetizzazione digitale (60 ore) navigare, ricercare, filtrare, valutare e gestire dati e informazioni digitali;
  • reskilling (60 ore) interagire con gli altri attraverso le tecnologie digitali, condividere informazioni ed esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali, gestire l’identità digitale;
  • upskilling digitale (45 ore) sviluppare, integrare e rielaborare contenuti digitali, adottare i termini per il copyright e licenze; saper agire secondo criteri base di programmazione. Corsi anche per migliorare le proprie life skill.

Il progetto

Il corso mira all’acquisizione del sapere – e del saper fare – digitale da parte di donne svantaggiate come leva di cambiamento e miglioramento dello status e della qualità della vita delle persone coinvolte, questo tramite corsi di formazione e percorsi di accompagnamento individuale.

Il target a cui si rivolge è costituito da donne nella fascia di età 18-50 anni, suddivise in tre tipologie:

  • con situazioni di vita fragile, coinvolte in percorsi di recupero;
  • senza lavoro, inoccupate e disoccupate;
  • lavoratrici, con la necessità di migliorare il proprio status.

Gli obiettivi specifici per target sono:

  • consentire l’autonomia e facilitare il reinserimento nel contesto sociale (alfabetizzazione);
  • garantire l’integrazione del sapere digitale di base per il collocamento lavorativo (reskilling);
  • permettere la crescita delle competenze digitali strategiche per una crescita professionale (upskilling).

Inserimento lavorativo

Sono previste figure che accompagneranno le partecipanti, a cui saranno associate le tutor peer-to-peer e previsto anche un coach per l’accompagnamento all’inserimento lavorativo, con competenze nel supporto alla ricerca di lavoro e matching tra domanda e offerta.

Info e iscrizioni

Per candidarti visita il sito del progetto Freed From Divide

Per informazioni scrivi a comunicazione@fitstic.it

I progetti selezionati in Emilia-Romagna

Freed From Divide va ad aggiungersi ai precedenti progetti selezionati e sostenuti dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale per individuare beneficiari in Emilia-Romagna:

  • DIG4ALL, percorso formativo della Fondazione l’Albero della Vita Onlus rivolto a giovani tra i 16 e i 34 anni che non studiamo e non lavorano per fornire competenze digitali di base, avanzate e per le specifiche figure di social media marketer, editor multimediale, junior project assistant, data analyst, cybersecurity architect;
  • DIGICHAMPS, progetto nazionale di Ifoa, insieme a Unioncamere, South Working, CISCO, AICA, ed EPICODE, per formare gratuitamente giovani diplomati disoccupati tra i 18 e i 34 anni nei profili IT tra i più richiesti dalle aziende quali web front end developer, full stack developer, data analyst, cybersecurity specialist, IT specialist;
  • DigitHer, progetto nazionale in partnership con Valore D per formare e supportare 150 donne di età compresa tra i 18 e i 34 anni nell’ambito delle professioni digitali quali, nello specifico, sviluppatrice Java e la data engineer;
  • ITac@, progetto nazionale di Informatici Senza Frontiere APS per un percorso di formazione e inserimento lavorativo personalizzato su più livelli allo scopo di sviluppare competenze di base e avanzate per linguaggio di programmazione Java developer e React e su No Code/Low Code;
  • ODG, progetto nazionale di LUMSA per lo sviluppo di competenze digitali di base come informatica per la comunicazione digitale, digital marketing, social media e qualifica di Ram / Rater Apart;
  • ReadyForIT+, progetto nazionale di Fondazione Italiana Accenture ETS per creare opportunità occupazionali in ambito IT, rendendole accessibili a giovani che non lavorano e non studiano, e ai giovani migranti e ai rifugiati, valorizzando il potenziale l’inclusione professionale, finanziaria e sociale;
  • SWAT, progetto nazionale di Fondazione Mondo Digitale ETS rivolge a 250 donne tra 18 e 50 anni disoccupate, inoccupate, in cerca di un nuovo lavoro e/o di migliorare il loro inquadramento e la posizione lavorativa, residenti in Italia, con percorsi sulle competenze digitali di livello base, avanzato, professionale o di specializzazione;
  • Tech Your Future, progetto nazionale di Fondazione Generation Italy ETS per formare e accompagnare al lavoro 333 giovani, tra i 18 e i 29 anni, che non lavorano e non studiano e provenienti da tutta Italia, su professioni digitali;
  • Train for Digital, progetto nazionale di Fondazione ITS MITA Made In Italy Tuscany Academy per sviluppare le competenze più adatte al proprio profilo e personalizzare il proprio viaggio professionale con il supporto di professionisti del settore in ambito digital marketing,UX Experience, website design, E-commerce, SEO, sicurezza informatica, protezione dei dati, programmazione web e app.
Share