Pubblicato il nostro nuovo bando Libri solidali

Si tratta di un nuovo bando che non afferisce a erogazioni in denaro ma attinge al patrimonio librario della nostra Fondazione, promuovendo l’accesso a beni librari selezionati e la loro donazione a realtà operanti nei settori relativi alla cultura, alla formazione, all’istruzione e al welfare.

Con il bando Libri solidali (accessibile dall’1 giugno al 15 novembre 2021) la Fondazione si rivolge in particolare a biblioteche aperte al pubblico, scuole di ogni ordine e grado, Università, enti di formazione, associazioni di volontariato e culturali, offrendo la possibilità di richiedere libri e pubblicazioni da impiegare per iniziative ed attività sul territorio, mediante progettualità condivise e meritevoli sul piano dell’offerta culturale o formativa.

Sono due le aree di intervento prioritarie del bando: implementazione libraria rivolta a biblioteche pubbliche e private aperte al pubblico, le cui richieste saranno accettate attraverso una procedura breve, e progetti di valorizzazione e utilizzazione della dotazione libraria, a titolo esemplificativo negli ambiti Cultura (progetti legati all’arte e alla storia di Bologna, laboratori, allestimento di sale studio e/o nuove biblioteche presso luoghi d’arte e cultura), Formazione e istruzione (implementazione libraria di biblioteche scolastiche e universitarie, laboratori, attività interdisciplinari) e Welfare di comunità (realizzazione ex-novo di biblioteche all’interno di strutture di accoglienza per anziani e/o persone svantaggiate, case della salute, centri sociali, reparti d’ospedale, casa circondariale di Bologna).

L’elenco dei titoli disponibili (circa 400) è parte integrante del bando e viene reso disponibile al momento della registrazione dell’ente nel portale dedicato alla presentazione della richiesta, collegandosi all’indirizzo https://fcrbo.strutturainformatica.com/Frontend/Rol/.

La Fondazione si riserva di valutare ogni richiesta anche in base alle giacenze disponibili e residue.