Il video della Rocchetta Mattei vincitore del Premio ViVi il Verde 2020
Il video La Rocchetta Mattei. Una nuova esperienza green si è aggiudicato il Premio ViVi il Verde promosso dall’Istituto per i beni artistici culturali e naturali nell’ambito della rassegna Vivi Il Verde – Mutazioni, Trasformazioni, Opportunità, un’edizione speciale, tutta online, in occasione della Festa dell’Albero (20-21-22 novembre 2020).
La rassegna, nata come progetto di partecipazione di una comunità che dal 2014 lavora insieme per valorizzare i tanti parchi e giardini aperti al pubblico attraverso visite guidate, incontri, conferenze, ed eventi partecipati, quest’anno ha dovuto riformulare a causa della pandemia in corso la sua stessa modalità di realizzazione. L’edizione 2020 ha previsto una rassegna digitale, costituita da un contest rivolto al pubblico per raccogliere le espressioni del cambiamento nella relazione e nella percezione del giardino e della natura, e da una conferenza virtuale in forma di webinar per riflettere sulle trasformazioni del rapporto tra l’essere umano e la natura sotto diversi punti di vista, compreso quello emotivo.
L’IBACN ha quindi inteso premiare fino a un massimo di tre video – tra cui il video La Rocchetta Mattei. Una nuova esperienza green proposto dal Comune di Grizzana Morandi – che abbiano dimostrato una maggiore originalità e innovazione nell’interpretare il tema della rassegna e la capacità di suggerire ed attivare buone pratiche nel modo di vivere le aree verdi.
Queste le motivazioni della Commissione: “Il video mostra come è possibile trasformare un periodo difficile in una grande opportunità. Il parco della Rocchetta, per la prima volta aperto ai visitatori durante i mesi di chiusura dei luoghi della cultura a causa della pandemia, è diventato un elemento essenziale del percorso di visita al monumento, integrandosi alle proposte di approfondimento fino ad allora esistenti”.
Inoltre, con Scritto in un giardino, prendendo in prestito il titolo di un celebre volume di Marguerite Yourcenar, l’IBC ha lanciato un invito a scrivere un breve racconto che coinvolgesse un parco o un giardino pubblico dell’Emilia-Romagna. Una “storia”, personale o inventata, in cui i suoi alberi, le piante, o le architetture presenti fossero in qualche modo protagonisti e ben riconoscibili, anche solo come sfondo narrativo. Tra i 35 racconti selezionati dalla Commissione per una pubblicazione cartacea (entro il 2020), figura anche Il giardino dei ciclamini di Stefania Del Moro ambientato proprio nel parco della Rocchetta Mattei.