La Fondazione Arcangela Todaro-Faranda bandisce la XVIII edizione del concorso “Premi biennali di narrativa italiana inedita Arcangela Todaro-Faranda”

Il professor Raffaele Spongano con la moglie Arcangela Todaro-Faranda (Marina Romea, 1960)

Apre oggi il concorso Premi biennali di narrativa italiana inedita Arcangela Todaro-Faranda, giunto alla sua diciottesima edizione e ormai qualificato come punto di riferimento significativo nel panorama letterario italiano. Due le sezioni previste dal bando: Racconti e Romanzo, gli autori potranno concorrere ad una sola di esse, consegnando i testi a partire dal 26 agosto 2019 ed entro il 29 febbraio 2020.

• Sezione Racconti
Per una raccolta di non meno di tre e non più di dieci racconti o novelle inediti, pregevoli per novità, contenuto e stile. Al vincitore di questa sezione verrà assegnato un premio di € 1.000,00.

• Sezione Romanzo
Per un testo inedito che si caratterizzi per costruzione, contenuti originali e valori espressivi. Il premio previsto per questa sezione è di € 2.000,00.

Le opere premiate verranno pubblicate da Bononia University Press.
Non saranno effettuate premiazioni ex aequo.

La Fondazione Arcangela Todaro-Faranda è stata istituita dal prof. Raffaele Spongano, eminente italianista e Socio della Cassa di Risparmio in Bologna dal 1973 fino alla sua scomparsa nel 2004, per onorare la memoria della moglie Arcangela Todaro-Faranda, scrittrice di raffinata sensibilità. Eretta in Ente Morale con decreto del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali in data 2 maggio 1995, la Fondazione Todaro-Faranda – amministrata dalla Fondazione Carisbo, presso la quale ha sede – esplica la sua attività principalmente con l’organizzazione ed erogazione di premi biennali di narrativa italiana inedita intestati ad Arcangela Todaro-Faranda.

La Commissione giudicatrice è composta da Marco A. Bazzocchi, Roberto Carnero, Simona Vinci.

I vincitori saranno contattati dalla Segreteria entro il 31 luglio 2020.

La cerimonia di premiazione si svolgerà a fine settembre 2020 presso la Sala Assemblee di Casa Saraceni, sede della Fondazione Carisbo in via Farini 15.

telefono 051 19936358
e-mail pierangelo.bellettini@genusbononiae.it