Annunciati gli esiti dei 3 bandi promossi nella seconda sessione erogativa 2021: attivati 75 progetti per un investimento complessivo deliberato di 723.995 euro

Si è conclusa la procedura di valutazione e selezione dei progetti inerenti ai 3 bandi di finanziamento promossi dalla Fondazione Carisbo nella seconda sessione erogativa 2021: bando Fair play, bando Innovazione scolastica, bando Rigeneriamo.

Con l’annuncio delle risorse complessivamente investite attraverso i bandi di finanziamento, la Fondazione completa l’attuazione del Documento Programmatico Previsionale 2021, predisposto assumendo come riferimento i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals) definiti dal programma d’azione dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile. A tal fine la Fondazione ha riconfigurato i propri settori di intervento in funzione di 3 macro-obiettivi: Persone, per sostenere l’inclusione sociale; Cultura, per creare attrattività e favorire la partecipazione attiva; Sviluppo, per incentivare la formazione del capitale umano, valorizzare la ricerca e accelerare l’innovazione.

Sono complessivamente 75 i progetti che riceveranno il contributo della Fondazione, per un investimento complessivo deliberato di 723.995 euro, per sostenere progetti sul territorio metropolitano di Bologna in grado di: promuovere l’attività sportiva all’interno del percorso di crescita e di ricerca del benessere della persona, misurandone anche l’impatto economico, in termini di abitudini e corretti stili di vita, volumi di consumo e minori costi per la cura; promuovere lo sviluppo delle capacità cognitive, relazionali ed emozionali a partire dai più giovani, percorrendo tutte le fasi della crescita, riservando particolare attenzione alle strutture scolastiche e alle dotazioni didattiche; promuovere la rigenerazione, il riuso e la riattivazione degli spazi, diffondendo una conoscenza ambientale attiva e partecipativa, accompagnata da interventi di rigenerazione urbana e delle aree verdi.

Tutti gli elenchi dettagliati dei progetti sostenuti sono consultabili sul sito nell’area dedicata.

Gli esiti dei bandi della seconda sessione erogativa 2021

Bando Fair play
38 progetti sostenuti | 307.595 euro investimento deliberato

• Settore Educazione, istruzione e formazione
  • Missione “Formazione del capitale umano”
  • Obiettivi di Sviluppo Sostenibile SDG n° 4 “Istruzione di qualità” e SDG n° 9 “Imprese, innovazione e infrastrutture”

Sono 38 le progettualità che riceveranno il contributo della Fondazione, con un investimento deliberato di 307.595 euro per sostenere e promuovere lo sport inteso anche come opportunità educativa e strumento di inclusione sociale, mediante interventi finalizzati al miglioramento delle strutture sportive presenti nell’area metropolitana di Bologna e incentivando l’educazione fisica e la cura psico-fisica della persona. È stata rivolta un’attenzione particolare alle fasce giovanili e delle abilità diverse in ciascuna delle 3 aree prioritarie di intervento: pratica sportiva; impiantistica sportiva, anche in ambito scolastico; materiali e attrezzature.

Bando Innovazione scolastica
22 progetti sostenuti | 197.500 euro investimento deliberato

• Settore Educazione, istruzione e formazione
  • Missione “Formazione del capitale umano”

Sono 22 le progettualità che riceveranno il contributo della Fondazione, con un investimento deliberato di 197.500 euro per affiancare le scuole primarie e secondarie dell’area metropolitana di Bologna in un percorso di innovazione e miglioramento delle dotazioni didattiche e tecnologiche presenti negli ambienti scolastici. Sono previste 2 aree prioritarie d’intervento (innovazione educativa e attrezzature innovative), al fine di attualizzare percorsi educativi e formativi nell’ottica di un più efficace orientamento e accompagnamento alla crescita degli studenti, sulla base dei propri talenti e delle proprie aspirazioni. L’adozione di metodi e strumenti adeguati è inoltre volta alla prevenzione di problematiche giovanili quali abbandono scolastico, disagio ed esclusione sociale, nonché alla formazione e all’avvicinamento al mondo del lavoro.

Bando Rigeneriamo
15 progetti sostenuti | 218.900 euro investimento deliberato

• Settore Ricerca scientifica e tecnologica
  • Missione “Valorizzare la ricerca e accelerare l’innovazione”
  • Obiettivo di Sviluppo Sostenibile SDG n° 9 “Imprese, innovazione e infrastrutture”

Sono 15 le progettualità che riceveranno il contributo della Fondazione, con un investimento deliberato di 218.900 euro per sostenere la rigenerazione, riattivazione e riuso di spazi fisici e aree verdi nell’Area metropolitana di Bologna attraverso progettualità durevoli e sostenibili, di tipo sociale, culturale, ricreativo e di tutela ambientale.