Al via a Bologna la prima edizione dei BIG IMPACT DAYS: dal 25 al 27 novembre tre giornate per individuare possibili risposte alle sfide poste dall’Agenda 2030 dell’ONU

L’evento è organizzato da BIG BO, il progetto promosso dalla nostra Fondazione in collaborazione con l’Associazione Techgarage per contribuire ad accelerare lo sviluppo dell’ecosistema d’innovazione in città

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e l’Accordo di Parigi pongono una sfida a livello planetario che rivede profondamente i paradigmi di produzione, di consumo e le politiche da parte di tutti gli Stati.

È possibile costruire un futuro sostenibile adottando un “percorso di consapevolezza” che stimoli imprese, istituzioni e cittadini verso un impatto positivo sull’ambiente e sulla società, verso forme di governance ispirate a criteri etici? Durante i BIG IMPACT DAYS, in programma dal 25 al 27 novembre, si dialogherà sulle possibili risposte a queste sfide, attraverso l’ascolto di storie d’impatto raccontate da chi, con le proprie azioni, opera ogni giorno per fare la differenza.

L’evento si svolgerà a Bologna, presso BIG BO by Fondazione Carisbo (via della Ferriera 4), ed è realizzato in collaborazione con l’associazione Techgarage e grazie al supporto degli sponsor Banca Sella e Primo Ventures e dei partner dpixel, Confindustria Emilia Centro, ART-ER – Attrattività Ricerca Territorio, IN-ER – La Rete degli Incubatori in Emilia-Romagna, JVC e Safetily.

“Anche le impronte più piccole lasciano un segno in questo mondo”, questo il claim dell’evento che ospiterà oltre 25 speaker nazionali e internazionali e altrettanti interventi tra keynote ispirazionali, racconti di best practice e tavole rotonde dedicate alla finanza con impatto, alla sostenibilità nell’advertising e al rapporto fra imprese e SDGs. Il tutto presentato e moderato dalla professionalità delle giornaliste Anna Marino, voce nota di Radio24, e Valentina Clemente, volto di Sky TG24.

Sul palco dell’evento si alterneranno: consulenti esperti di sostenibilità e gender equality come Martina Rogato, keynote speaker internazionali come David Orban e Thierry Malleret, scrittori come Igor Sibaldi, visionari come Ivan Fracassi, docenti universitari come Giorgio Fiorentini, venture capitalist come Gianluca Dettori e diversi imprenditori e startupper, in rappresentanza di brand come Banca Sella, IBM, Granarolo, Ferrero, Doconomy, Primo Space, Hackability, Sardex Pay e Gamindo.

I racconti e le testimonianze andranno dall’impiego di valvole per i respiratori subacquei, stampate in 3d durante l’emergenza Covid, alle tecnologie esponenziali che accelerano il nostro impatto positivo, fino a salire nello spazio per comprendere come la Space Economy può aiutare la ricerca di soluzioni per l’ambiente, passando per il ruolo delle imprese, del co-design inclusivo e delle istituzioni rispetto alla sostenibilità ambientale e sociale, scoprendo il futuro della mobilità.

Ad un’agenda di interventi così ricca si aggiungono due importanti iniziative rivolte a giovani talenti e agli aspiranti imprenditori: un hackathon dal titolo HACK THE FUTURE e uno startup investor day.

HACK THE FUTURE sarà una maratona di idee e soluzioni, della durata di 48 ore, che coinvolgerà gli studenti delle università, i quali si misureranno per trovare risposta alle sfide d’innovazione lanciate da Banca Sella in relazione a due Global Goals dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: “Città sostenibili e comunità”, “Consumo e produzione responsabili”.

Sul fronte startup invece, si avrà la possibilità di conoscere i progetti dei team imprenditoriali selezionati da IN-ER, la rete degli incubatori della Regione Emilia-Romagna che raccoglie al suo interno circa 30 tra venture incubator e accelerator ed è coordinata da ART-ER e dalla Regione Emilia-Romagna. Le startup selezionate avranno l’opportunità di presentare il proprio progetto davanti a una platea composta da imprenditori e investitori, con l’obiettivo di ricevere l’interesse per una partnership o per eventuali investimenti in capitale di rischio.

I BIG IMPACT DAYS sono ad ingresso gratuito ma con posti limitati, previa registrazione online su https://bigimpactdays.it/, il sito dedicato all’evento dove sono consultabili tutte le informazioni e il programma delle tre giornate.

>>> Scarica la LOCANDINA