PASINI Patrizia
Presidente
CVLa governance della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna è basata su un modello di gestione e controllo costituito da cinque Organi previsti dallo Statuto che contribuiscono allo svolgimento delle attività della Fondazione: Assemblea dei Soci, Collegio di Indirizzo, Consiglio di Amministrazione, Presidente e Collegio dei Revisori.
Il 26 giugno 2018 il Collegio di Indirizzo ha conferito a Gianfranco Ragonesi, già Vice Presidente della Fondazione, il titolo di Presidente Onorario, come previsto dallo Statuto recentemente approvato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
A seguito dell’adozione del modello organizzativo previsto dal Decreto Legislativo n. 231/2001 è operativo l’Organismo di Vigilanza.
Esercita tutti i poteri di amministrazione ordinaria e straordinaria e il potere di proposta al Collegio di Indirizzo in tutte le materie attinenti al funzionamento e all’attività della Fondazione. Nomina, al proprio interno, il Presidente e il Vice-Presidente della Fondazione.
Mandato 2022-2026
Consigliere
CVNomina e revoca il Consiglio di Amministrazione e il Collegio dei Revisori, approva i bilanci, le modifiche allo Statuto e gli indirizzi pluriennali e annuali, sulla base dei quali opera l’Organo amministrativo. Istituisce le imprese strumentali e definisce le linee generali della gestione patrimoniale e della politica degli investimenti.
Vicario del Presidente
CVVigila sull’osservanza dei valori e dei principi ispiratori della Fondazione. Nomina i nuovi Soci elettivi e designa la metà dei componenti del Collegio di Indirizzo. Esprime pareri sulle modifiche statutarie, sul bilancio, sui documenti programmatici, sullo scioglimento della Fondazione o sulla sua fusione, trasformazione o incorporazione in altri enti. Fanno parte dell’Assemblea in qualità di Soci di diritto il Rettore dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e l’Arcivescovo metropolita di Bologna, per il tempo del loro mandato, oltre al Presidente Onorario della Fondazione.
(Composizione al 19 aprile 2024)
Presidente
Vice Presidente
Soci elettivi
Soci di diritto
Rettore Università di Bologna
Arcivescovo di Bologna
Presidente Onorario della Fondazione Carisbo
Nominato dal Collegio di Indirizzo, è composto dal Presidente, da due membri effettivi e da due supplenti. Vigila sull’osservanza della legge e dello Statuto, sul rispetto della corretta amministrazione e sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile.
Presidente
CVRevisore effettivo
CVRevisore effettivo
CVSegretario Generale
Profilo