Comune di San Lazzaro di Savena | Estate nell’aria ARTE, ATTIVITÀ E BENI CULTURALI

IL PROGETTO

Il Comune di San Lazzaro nell’ambito del bando Riscopriamo la città promosso dalla Fondazione ha contribuito a realizzare alcune iniziative legate al calendario estivo 2020 attraverso la rassegna istituzionale Estate nell’aria, organizzate in collaborazione con diverse realtà locali al fine di vivacizzare l’offerta culturale del territorio con particolare attenzione agli eventi da realizzarsi nelle frazioni di San Lazzaro di Savena.

La proposta presentata, svoltasi da luglio a ottobre 2020, ha contribuito a diffondere l’offerta culturale del territorio su ampia scala, sviluppando azioni e attività sia in zone centrali della città, sia in punti strategici localizzati all’interno delle frazioni di San Lazzaro, raggiungendo un numero sempre maggiore di fruitori e facendo conoscere a cittadini e non, alcune aree battute soprattutto dal turismo rurale e sportivo. Attraverso la realizzazione di eventi musicali, artistici, cinematografici si è raggiunto l’obiettivo di favorire la conoscenza, l’approfondimento, l’interesse nei confronti della cultura legandola indissolubilmente alla natura e all’ascolto e osservazione di essa nel suo contesto di riferimento, contribuendo sempre più allo sviluppo di un turismo culturale nel territorio.

La sfida in questo anno particolare era di favorire una fruizione della cultura “vicina a casa”, contribuendo all’ampliamento di una proposta culturale che non si concentrasse prioritariamente in centro a San Lazzaro, ma raggiungesse le zone limitrofe, le frazioni e i luoghi patrimonio del territorio. Per questo il Comune di San Lazzaro, nell’ambito della rassegna estiva Estate nell’aria ha realizzato iniziative che si sono sviluppate anche nei territori delle frazioni con eventi culturali in programma nel periodo compreso tra il 23 luglio e il 2 ottobre 2020, in luoghi identificati sul territorio di San Lazzaro e all’interno di 5 delle 8 frazioni: Castel de Britti, Mura San Carlo, Croara, Ponticella, Farneto.

IMPATTO SOCIALE

Possiamo affermare che l’impatto atteso è stato pienamente raggiunto, ampliando l’offerta culturale sul territorio, individuando luoghi diversamente connotati per l’organizzazione di concerti ed eventi in genere, diffondendo il valore della della cultura in modo sempre maggiore e capillare sul territorio, raggiungendo un target eterogeneo e aumentando il numero di fruitori.

Inoltre lo sviluppo e consolidamento della rete di partner, contribuisce inoltre alla realizzazione di iniziative in grado di essere riproposte e ripetute ciclicamente.

Secondo quanto indicato nelle modalità di valutazione dell’impatto ecco un riepilogo del monitoraggio svolto tenendo conto dei seguenti indicatori di monitoraggio e valutazione:

• numero di frazioni coinvolte: 5 oltre al capoluogo
  • numero di iniziative realizzate: 18 iniziative
  • numero di realtà locali coinvolte: 10 realtà
  • numero di partecipanti totali: oltre 1.600
  • gradimento dei partecipanti: elevato, tenendo conto della capillarità e innovatività delle proposte realizzate.

Siamo molto soddisfatti della proposta culturale che siamo riusciti a realizzare nel corso dell’estate 2020. Le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria ci hanno stimolato a trovare soluzioni diverse e creative per garantire ai sanlazzaresi (ma non solo a loro) una proposta culturale di qualità. L’individuazione di locations all’aria aperta, la volontà di portare anche nelle frazioni un’offerta di valore, hanno fatto sì che in molti abbiamo potuto conoscere ed apprezzare (spesso per la prima volta) paesaggi e strutture di rara bellezza a due passi da casa. Una collaborazione, quella con la Fondazione Carisbo, che ha permesso di costruire un programma di incontri ed eventi in stretto rapporto con il territorio e le sue realtà: sociali e produttive oltre che culturali e di intrattenimento.

Juri Guidi, Assessore alla Cultura

PARTNER DI PROGETTO

Per la realizzazione della attività presentate, sono state attivate diverse collaborazioni con le realtà del territorio.

Alcuni progetti sono stati selezionati tramite il bando Talenti e Contributi 2020 emesso dal Comune di San Lazzaro:

• Associazione EL Garaje
  • Arci San Lazzaro
  • Arthea Lab
  • Compagnia della Quarta

Altri sono stati realizzati attivando collaborazioni già consolidate nel tempo:

• SOFOS
  • Ente regionale per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale
  •  Carlo Maver – direttore artistico

Altre attività sono state realizzate attivando nuove collaborazioni con le realtà agricole e agrituristiche del territorio:

• Podere San Giuliano
  • Corte dell’Abbadessa