Dynamo Camp Onlus | Dynamo Camp: un progetto sempre più inclusivo per i bambini bolognesi VOLONTARIATO, FILANTROPIA E BENEFICENZA

IL PROGETTO

Nel corso del 2019, Dynamo Camp ha proseguito le sue attività a favore dei bambini e ragazzi bolognesi affetti da patologie gravi e croniche e delle loro famiglie continuando a garantire la loro ospitalità gratuita presso la struttura di Dynamo Camp e lo svolgimento di laboratori di Terapia Ricreativa all’interno dell’Ospedale Sant’Orsola.

Nel 2019, 43 bambini e ragazzi provenienti dal territorio della provincia di Bologna sono stati gratuitamente ospitati a Dynamo Camp potendo prendere parte ad un’esperienza stimolante, divertente ed emozionante in cui hanno potuto partecipare alle diverse attività in e outdoor di Terapia Ricreativa come tiro con l’arco, piscina, arrampicata, attività di terapia con animali della fattoria, nonché ai diversi progetti speciali di Dynamo (Radio Dynamo, Musical, Dynamo Studios). Per quanto riguardo le attività in Camp, Nel corso del 2019, Dynamo Camp ha organizzato complessivamente 21 sessioni e ha ospitato 1.631 bambini e ragazzi con patologie gravi e croniche e loro fratelli sani.

Lo scorso anno, Dynamo Camp ha proseguito le sue attività all’interno dell’Ospedale Sant’Orsola coinvolgendo, nelle attività di Terapia Ricreativa, preposte 40 bambini con patologie e 37 loro genitori in dodici giornate di attività. I bambini e ragazzi raggiunti hanno potuto prendere parte alle attività di radio, musical, studios direttamente dall’ospedale in cui soggiornano e beneficiare così dell’impatto positivo della Terapia Ricreativa Dynamo.

Il 16 novembre 2019 il Museo MAMbo di Bologna ha ospitato una tappa del progetto “Una domenica al Museo” che ha permesso l’incontro tra i campers già presenti in città e l’artista di arte contemporanea, Irene Ferrari. La tappa si è inserita nel progetto che ha portato Dynamo Art Factory, il progetto artistico di eccellenza di Dynamo Camp, in giro per l’Italia e all’interno di alcune importanti istituzionali museali.


IMPATTO SOCIALE

I bambini e le famiglie raggiunte hanno potuto beneficiare dell’impatto della Terapia Ricreativa Dynamo, prendendo parte ad un’esperienza stimolante, divertente ed emozionante.

A Bologna l’accoglienza è sempre ottima, il personale medico ci riceve con un grande sorriso e ci permette di svolgere i laboratori sempre in modo eccellente. Solitamente il programma della giornata prevede che la mattina si faccia attività con i bambini della sala d’attesa del Day Hospital. Molto spesso troviamo bimbi piccoli e provenienti da molti paesi diversi del mondo, quindi è sempre una grande sfida riuscire a farli divertire. A volte capirsi non è semplice, ma le risate sono sempre assicurate! Il pomeriggio invece siamo all’interno della ludoteca del reparto di onco-ematologia. Si tratta di uno spazio molto bello, con una grande balena disegnata sul muro che usiamo sempre come spunto per iniziare a raccontare una nuova storia. Anche quando i ragazzi non sono al top dell’energia, l’atmosfera che si crea riesce a far dimenticare per un paio d’ore tutte le disavventure della vita.

 

Abbiamo ricevuto tanta solidarietà e amore, è stata un’esperienza importante.
Una bambina


ULTIME STORIE