Convegno “Valutazioni di risultato e d’impatto: uno strumento di responsabilità sociale”

Si terrà il 20 novembre 2018 dalle ore 17 alle 19, presso la Sala Assemblee della Fondazione Carisbo, il Convegno Valutazioni di risultato e d’impatto: uno strumento di responsabilità sociale, promosso in collaborazione con Sinloc, Fondazione Zancan e Fondazione Volontariato e Partecipazione.

Il dibattito, introdotto dal Presidente della Fondazione Carisbo, Carlo Monti, proseguirà con una tavola rotonda che vedrà protagonisti:
Alessio Fustini – Segretario Generale Fondazione Carisbo;
Felice Scalvini – Presidente Assifero;
Luca Gori – Scuola Superiore di Sant’Anna;
Antonio Rigon – Amministratore Delegato di Sinloc;
Tiziano Vecchiato – Direttore della Fondazione Zancan;
Paolo Bicocchi – Direttore della Fondazione Volontariato e Partecipazione.

L’intento è quello di portare all’attenzione del pubblico approcci ed esperienze concrete che mostrino come la valutazione, sia pure difficile e complessa come quella degli interventi in campo sociale e culturale, sviluppi la responsabilità degli operatori, aiutandoli a gestire con metodo, trasparenza e focus sugli obiettivi. Una buona valutazione – nel suo significato di “attribuire valore” – infatti, chiarisce prima dell’intervento le potenzialità di un progetto e, a posteriori, ne rende chiare le ricadute, sia nel breve che nel medio-lungo periodo, mettendo in luce le evidenze legate al cambiamento generato.