1044 West 23th Street
Suite 721 New York NY 10010

IC “E. Cavicchi” di Pieve di Cento | Un’aula digitale per migliorare il nostro futuro EDUCAZIONE, ISTRUZIONE E FORMAZIONE

IL PROGETTO

Il progetto promosso dall’IC “E. Cavicchi” di Pieve di Cento prevede l’utilizzo dei 24 Chromebook acquistati con le 5 classi della Scuola Primaria di Mascarino e il coinvolgimento di tutti i docenti sul tema centrale del progetto: l’Educazione Civica.

Per ciascuna classe sono state presentate proposte didattiche diverse e nel tempo verranno realizzati prodotti digitali differenti:

  • Classe 1^: “Conosciamo l’aula informatica”
    Presentazione di tutte le strumentazioni tecnologiche dando particolare risalto ai nuovi Chromebook e spiegando loro le relative caratteristiche e funzioni. Realizzazione di un disegno di ciò che avevano osservato e li aveva colpiti di più.
  • Classe 2^: “Il gioco delle differenze”
    Mettiamo a confronto cosa c’era prima e cosa c’è adesso.
  • Classe 3^: “Se avessi una bacchetta magica”
    Conoscenza e primo approccio ai Chromebook.
  • Classe 4^: “Raccontiamoci”
    Accensione dei dispositivi e primo approccio con l’App Documenti.
  • Classe 5^: “Si parte per una nuova avventura”
    Accesso all’account personale di istituto e a Classroom. Compilazione e invio di un questionario sulla Costituzione utilizzando Moduli. Scrittura di un haiku personale sulla Giornata contro la violenza sulle donne, utilizzando Documenti.

IMPATTO SOCIALE

Gli alunni sono entusiasti e molto interessati ad apprendere l’uso consapevole delle tecnologie. Speriamo che questa situazione permanga nel tempo.

Tutti gli alunni ringraziano di cuore i docenti e il personale che permette loro di accedere alla nuova aula attrezzata periodicamente per imparare ad usare i dispositivi.

Seppur ancora in fase di sviluppo del progetto l’impegno da parte del referente e di tutti i docenti è quotidiano per poter incuriosire i ragazzi e rendere la didattica sempre più accattivante.


ULTIME STORIE