Inaugurata “Le Scuole”, la nuova biblioteca-pinacoteca del Comune di Pieve di Cento

Il 4 settembre 2021 rappresenta una data storica per il Comune di Pieve di Cento, giunta al termine di un lungo cammino iniziato 9 anni fa, il 29 maggio 2012, quando gli allievi dell’allora scuola elementare Edmondo De Amicis uscirono guidati dalle loro maestre dopo la forte scossa di terremoto che colpì l’Emilia. Da subito l’amministrazione decise di dedicare gli ampi spazi dell’ex scuola primaria alla cultura di Pieve e non solo, progettando una grande biblioteca-pinacoteca accogliente e moderna.

La cerimonia di inaugurazione de Le Scuole si è svolta all’esterno della struttura, con gli interventi delle istituzioni e il taglio del nastro da parte di: Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna; Mauro Felicori, Assessore regionale alla Cultura; Carlo Cipolli, Presidente della Fondazione Carisbo; Luca Borsari, Sindaco di Pieve di Cento; Belinda Gottardi, Sindaco delegato alla Cultura dell’Unione Reno Galliera; Francesca Tassinari, Assessore alla valorizzazione museale di Pieve di Cento.

Dal 4 settembre tutti possono entrare e visitare le sale della nuova biblioteca, ritrovare i volumi conosciuti e scoprire cosa c’è di nuovo, a partire dall’allestimento della nuova Pinacoteca Civica, le nuove collezioni, le donazioni e le prestigiose opere in prestito. Ha inoltre inaugurato un’importante retrospettiva su Severo Pozzati, in arte Sepo, a cura di Riccardo Betti, di cui la Pinacoteca di Pieve conserva un corpus di quasi duecento opere, uno dei più consistenti al mondo.

Un progetto ambizioso Le Scuole, un luogo di oltre 4.000 mq che includerà, oltre a diverse aree espositive, spazi laboratoriali, aree studio, un auditorium, una caffetteria e spazi verdi e vedrà tra i suoi punti di forza l’accessibilità, l’attenzione alla formazione e alla ricerca, la multimedialità e l’interdisciplinarità per diventare un punto di riferimento non solo per i Pievesi ma per tutto il territorio circostante.

Le Scuole rappresenteranno inoltre il cuore del “Quartiere delle Arti” di Pieve, un’area di oltre 17.000 mq dedicata alla cultura, alla conoscenza e all’apprendimento che va dal Museo MAGI alla Casa della Musica passando per il nuovo Polo dell’infanzia “M.T. Chiodini”, per Porta Bologna e per il Museo delle Storie custodito nella Rocca.

Oltre al Comune di Pieve di Cento e all’Unione Reno Galliera, i contributi della Regione Emilia-Romagna (quasi 2 milioni e mezzo di euro) e della Fondazione Carisbo (500.000 euro) hanno permesso la realizzazione del progetto, per un importo complessivo dei lavori di quasi 6 milioni di euro.

La pinacoteca de Le Scuole, aperta al pubblico sabato e domenica con orario continuato 10-18, verrà intitolata in memoria di Graziano Campanini, fervido promotore del progetto di recupero e protagonista delle attività culturali a Pieve nonché, per il percorso museale Genus Bononiae, Direttore del Museo della Sanità e dell’Assistenza in Santa Maria della Vita.

Settembre sarà un mese denso di appuntamenti, tavole rotonde, conferenze, concerti e un programma speciale per i bambini.

Sito web
www.lescuoledipieve.it