Presentati i progetti del Summer Camp “Big Data & Climate Change”

Presentati i progetti del Summer Camp in “Big Data & Climate Change”

Venerdì 30 giugno si è conclusa a BIG – Boost innovation Garage la prima fase dello Young Digital Entrepreneurship Summer Camp “Big data & Climate change” 2023 promosso dalla nostra Fondazione insieme a Fondazione Golinelli, rivolto a studentesse e studenti degli istituti secondari di secondo grado di tutta la Città metropolitana di Bologna.

Partito mercoledì 14 giugno e giunto alla terza edizione, il percorso gratuito ha formato le partecipanti e i partecipanti nella conoscenza, nella mobilitazione e nell’apprendimento di competenze sulla cultura d’impresa. Le “future innovatrici” e i “futuri innovatori”, a seguito dei recenti avvenimenti in Emilia-Romagna, si sono soffermati sul tema della gestione delle emergenze: dalle soluzioni rivolte ai soccorritori, per un coordinamento tempestivo degli aiuti, al possibile contributo dei comuni cittadini in tali contesti.

Le idee sviluppate dai team, provenienti da 11 scuole del territorio sono:

• NAEAM | Progetto: RESQ TALKIE, un sistema che tramite dei walkietalkie dotati di GPS permette di tracciare i soccorritori durante le emergenze e inviare dati in tempo reale a un gestionale, utilizzato per efficientare l’organizzazione dei soccorrsi durante le emergenze stesse.
  • Team 2 | Progetto: GEN – Gestione Emergenze Nazionali, una piattaforma che in situazione di emergenza mette in contatto chi vuole donare beni di prima necessità da remoto con le persone che, essendo colpite da tale emergenza, hanno delle specifiche esigenze.
  • Team 3: EcoTech | Progetto: Auxy, un’applicazione che mostra una mappa in tempo reale per capire la gravità dell’emergenza e le aree su cui è necessario un intervento. I dati raccolti durante l’emergenza verranno inoltre raccolti per creare uno storico che potrà aiutare nella gestione di emergenze future.

Da settembre a dicembre 2023 avrà luogo la seconda fase del camp che consisterà nella realizzazione dei progetti di peer education, ideati dai gruppi di lavoro e supportati da attività di mentoring in presenza e a distanza, all’interno dei loro Istituti di provenienza.