RACCONTA IL PROGETTO

Abbiamo ideato questa nuova piattaforma digitale per offrire un’ulteriore opportunità di promozione dei progetti realizzati e in corso di realizzazione, con il sostegno della Fondazione, dai soggetti coinvolti in questi anni e dalle forze attive della comunità di riferimento, richiamando l’attenzione sulle attività in atto e condividendo buone pratiche.

È per noi un nuovo e ulteriore passo nella direzione che conduce alla collaborazione e allo sviluppo partecipato dove ogni soggetto, compresa la Fondazione, assume un impegno di reciprocità.

In questa nuova sezione del sito, reso ancor più accessibile, i nostri partner racconteranno la loro esperienza, presenteranno le persone e le storie che accompagnano le progettualità sviluppate con la Fondazione o in corso di sviluppo. Uno strumento di conoscenza reciproca grazie al quale, da un lato, utenti e cittadini possono conoscere meglio gli interventi avviati nella propria comunità ed essere aggiornati sulle iniziative che nascono dal territorio e, dall’altro, gli operatori e le organizzazioni coinvolte nei progetti possono scambiare idee e buone prassi, realizzando una vera dinamica di rete.

Se sul piano erogativo la Fondazione ha avviato nuovi percorsi e strumenti (dai bandi alla progettazione partecipata, dalla chiamata di idee alle “azioni di sistema”), resta immutata la missione costitutiva di accrescere il capitale sociale delle comunità, perché non esiste reale sviluppo economico se questo non è in grado di contrastare e ridurre le diseguaglianze.

La nostra community è pertanto la vostra community e insieme realizzeremo un grande racconto collettivo. Per noi trasparenza significa, inoltre, far conoscere il valore e l’impatto delle iniziative promosse che abbiamo studiato, condiviso e contribuito a concretizzare grazie a ciascuno di voi!